SHARE


Weekend variabile con arrivo di nuove piogge

A cura di Fabio Chipino

L’alta pressione che in questa settimana ci ha regalato prevalentemente belle giornate e temperature anche di qualche grado sopra la media, comincerà ad indebolirsi nel corso dei prossimi giorni favorendo l’arrivo di una perturbazione atlantica (alimentata da aria polare marittima fredda - mPK) che successivamente potrebbe aprire le porte a correnti via via sempre più fredde, riportando non solo le piogge, ma anche una generale diminuzione delle temperature (si veda sinottica in copertina).

Ma andiamo con ordine.

Il weekend ormai alle porte farà da spartiacque tra il bel tempo e l’avanzare della perturbazione che in base all’emissione degli ultimi aggiornamenti dovrebbe regalarci altri due giorni di bel tempo. Detto ciò, sia la giornata di domani venerdì 24 Novembre che quella di sabato 25 saranno prevalentemente caratterizzate da un tempo che da stabile passerà gradualmente a variabile, comunque prive di piogge.

Da domenica 26 novembre, invece, arriverà il peggioramento anche al sud Italia coinvolgendo in mattinata i settori tirrenici e settentrionali della Calabria, e nel corso della giornata anche il resto della regione, sebbene i settori più colpiti saranno sempre quelli tirrenici. Le temperature inizieranno a diminuire portandosi nuovamente su valori consoni per il periodo.

Per l'inizio della prossima settimana, secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici (G.F.S., "l'americano" ed "E.C.M.W.F. "l'europeo") dovremmo avere condizioni di generale maltempo con freddo e piogge sparse ...ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.it.

 



del: 23-11-2017 - Tags: alta, pressione, perturbazione, atlantica, piogge, diminuzione, temperature, versanti, tirrenici, maltempo, novembre, 2017, calabria