SHARE


Weekend con nubi sparse sui versanti tirrenici e temperature in calo. Pulviscolo desertico spazzato via

a cura di Fabio Zimbo

A partire da sabato si verificherà un cambio di scenario meteorologico: non più correnti meridionali con temperature alte e cielo opaco a causa dell’alta concentrazione di pulviscolo atmosferico, bensì correnti da nord-ovest, convogliate da una bassa pressione centrata col suo minimo sulla Gran Bretagna, che apporterà un generale calo delle temperature, rientranti nelle medie del periodo, e un debole peggioramento del tempo sui versanti tirrenici, con cielo finalmente non più lattiginoso e opaco.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

 

Sabato mattina sino al mattino nubi sparse con piovaschi in particolare sulle zone montuose, su cosentino e crotonese in genere.

 

Dalla tarda mattinata rapido miglioramento del tempo con cielo poco nuvoloso quasi ovunque; addensamenti sparsi solo sui versanti tirrenici ove saranno possibili isolati piovaschi tra lametino, vibonese, piana di Gioia Tauro e Aspromonte. Temperature in diminuzione sui versanti tirrenici e zone interne, stazionarie sempre su valori abbastanza miti sullo Ionio.

 

Domenica

Ancora addensamenti sparsi sui litorali tirrenici del cosentino, su lametino e vibonese, con isolati piovaschi. Calo delle temperature sullo Ionio.

 

Mari & Venti

Sabato

Venti quasi ovunque da nord-ovest fra deboli e moderati. Sullo Stretto di Messina venti da nord moderati a tratti forti. Deboli a regime di brezza sullo Ionio crotonese. Mari mossi

 

Domenica

Venti he soffieranno quasi ovunque da ovest moderati. Solo su Ionio catanzarese e reggino prevarrà una ventilazione da sud-ovest sempre moderata. Mar Tirreno e golfi di Corigliano e Squillace mossi. Poco mossi gli altri bacini.



del: 26-04-2019 - Tags: previsioni, meteo, calabria, meteoincalabria, weekend, aprile, 2019