Weekend bello e caldo sulla Calabria.
SHARE


Weekend bello e caldo sulla Calabria.

a cura di Fabio Zimbo

Situazione meteo sempre bloccata: area depressionaria sulla Spagna ad ovest, altra area depressionaria ad est sulla Turchia (quest'ultima in via di colmamento ed allontanamento verso levante), ed in mezzo il solito promontorio inter-ciclonico (cioè fra due cicloni) con conseguente richiamo di aria caldo-umida sulla nostra regione che garantirà un fine settimana con tempo bello e temperature oltre le medie.

 

Sabato sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per passaggio di nubi alte e stratiformi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti con possibilità di veloci rovesci sulla Sila Piccola. Temperature massime in ulteriore aumento.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature soprattutto sulla Calabria centro-settentrionale. Durante le ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti con qualche isolato piovasco, comunque poco significativo, sulla Sila Piccola. Valori massimi diffusamente sopra i 30°.

 

Mari e venti

Sabato mari calmi o poco mossi; venti deboli da nord ovest sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio

 

Domenica mari calmi o poco mossi; venti deboli da nord ovest sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.

 

I mari continuano a riscaldarsi. Di seguito la mappa delle temperature superficiali delle acque marine calabresi, come rilevate dalle osservazioni satellitari nell'ambito del progetto europeo Copernicus. Si può osservare che esse variano sul Tirreno fra i 20° del reggino e i 23°/24° del cosentino, mentre sullo Ionio, tra 22° e 23°: valori quasi ottimali (con eccezione del reggino tirrenico) per la balneazione.

 

Foto in copertina di Paolo Apa



del: 01-06-2018 - Tags: promontorio, interciclonico, aria, calda, africa, weekend, bello, caldo, giugno, 2018, calabria