SHARE

Venerdì stabile, sabato con dei parziali disturbi

L’anticiclone che ci sta interessando in questi giorni, con una struttura abbastanza solida al suolo, subirà una temporanea scalfittura sul fianco orientale. Una goccia fredda in quota, tenderà a scivolare sull’Italia da nord a sud, portando un aumento dell’instabilità, su parte del nostro territorio, per la giornata di sabato.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

venerdì: generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino con transito di velature un pò su tutto il territorio, sviluppo di nubi cumuliformi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio su Pollino centro-orientale e Sila nordorientale con scarsa possibilità di  fenomeni se non al più deboli piogge sui versanti settentrionali del Pollino. Temperatura stazionaria

sabato: sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso della tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi di Pollino, Monti dell’Orsomarso e Sila. A partire dal primo pomeriggio, su queste aree, si potrebbero verificare rovesci localmente anche a carattere temporalesco. Possibili sconfinamenti delle piogge a carattere più debole potrebbero verificarsi su valle dell’Esaro, piana di Sibari, valle del Crati orientale, area del Marchesato crotonese e presila catanzarese. Temperatura in locale diminuzione nei valori massimi nelle aree interessate da instabilità.

Mari & Venti:

venerdì: venti deboli nordoccidentali sul tirreno con mare calmo o quasi calmo. Calmo o quasi calmo anche lo ionio centro-settentrionale con venti da ovest deboli, moderati dal primo pomeriggio sul golfo di Corigliano. Quasi calmo o poco mosso il Golfo di Squillace ed il settore reggino anche qui per ventilazione moderata  occidentale, specie dal primo pomeriggio.

sabato: venti deboli nordoccidentali sul tirreno con mare calmo o quasi calmo, localmente poco mosso solo il settore settentrionale. Calmo o quasi calmo anche lo ionio per venti deboli o regime di brezza, da nord su ionio centro-settentrionale, da sud sul settore catanzarese e reggino.


del: 01-06-2017 - Tags: anticiclone, goccia, quota, instabile, sabato, rovesci, sila, pollino