SHARE


Venerdì sensibile aumento delle temperature, in attesa del debole peggioramento di sabato.

Per la giornata di venerdì si prevede un sensibile aumento delle temperature a causa del richiamo di venti meridionali che, però, anticipano una perturbazione, in arrivo da ovest, che apporterà debole o moderato maltempo nel fine settimana soprattutto sui versanti tirrenici. Si segnala che, tali correnti meridionali, faranno giungere sulla nostra regione, elevate concentrazioni di polveri di origine desertica, che renderanno pertanto ovunque il cielo lattiginoso, giallastro ed opaco.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì cielo generalmente velato su tutta la regione con temperature in ulteriore aumento, localmente massime superiori a 20°C, con picchi di 24°-25° su valle del Crati (quindi anche Cosenza), piana lametina, vibonese tirrenico, piana di Gioia Tauro e versante tirrenico reggino in genere. Sui versanti ionici centrali e meridionali, invece, le massime non supereranno i 20°. Prudenza per venti forti da ovest su piana di Sibari, città di Catanzaro e versanti ionici meridionali.

 

Sabato nuvolosità irregolare con rovesci dal pomeriggio, localmente anche a carattere temporalesco nella tarda serata, sulle aree tirreniche. Poco o parzialmente nuvoloso, invece, sulla fascia ionica.

Mari & Venti

Venerdì generalmente mosso il Tirreno, mosso o molto mosso lo Ionio eccetto il golfo di Corigliano che risulterà poco mosso sotto costa. Ventilazione sempre da quadranti meridionali moderata.

 

Sabato mari molto mossi o localmente agitati con ventilazione moderata o forte da ponente.

 

Foto di Annoska Capibrò



del: 15-03-2018 - Tags: aumento, temperature, sensibile, 25°, cosenza, piana, lametina, gioia, tauro, catanzaro, crotone, venti, forti, calabria, marzo, 2018