SHARE


Venerdì interlocutorio, in attesa del ritorno del freddo e della neve a basse quote nella giornata di sabato.

Giornata interlocutoria quella di venerdì in attesa dell’arrivo di un impulso di aria fredda originaria dell’Artico, in discesa su Russia, Europa orientale e che, sabato, porterà anche il ritorno del freddo intenso e della neve a quote basse sulla nostra regione.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì Nubi sparse sul versante tirrenico ove non si escludono locali piovaschi, poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

 

Sabato in mattinata, nuvolosità sparsa e precipitazioni residue su reggino (nevose sporadicamente oltre i 1200 m slm), altrove sereno o poco nuvoloso.

 

Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio peggioramento con precipitazioni sparse più frequenti e abbondanti su cosentino ionico, crotonese, versanti ionici del catanzarese e su reggino, nevose oltre i 200-300 m slm su cosentino, non si può pertanto escludere che fioccate possano raggiungere Cosenza città, oltre i 400 m slm su crotonese e catanzarese, oltre i 500/600 m slm sul resto della Calabria.

Possibili imbiancate a Corigliano e Rossano e sui quartieri più alti di Catanzaro, anche se qui la neve potrebbe trasformarsi in pioggia nel corso della serata.

Giornata ventosa ovunque per venti inizialmente da nord (poi da nord-est) che soffieranno forti quasi ovunque.

Si noti che la previsione per sabato pomeriggio presenta ancora un elevato grado di incertezza, si rimanda pertanto, ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.it

Mari & Venti

Venerdi mari generalmente mossi con venti che soffieranno da nord e nord-ovest deboli o al più localmente moderati.

 

Sabato mari agitati con venti grecale forti ovunque, addirittura di burrasca (moderata, cioè velocità del vento tra 62 e 74 km/h, localmente anche forte, cioè velocità tra 75 e 88 km/h) su basso Ionio, Ionio crotonese e al largo del Tirreno cosentino. Si raccomanda pertanto massima prudenza!



del: 21-02-2019 - Tags: previsioni, meteo, tempo, calabria, freddo, neve, cosenza, catanzaro, corigliano, rossano, febbraio, 2019