SHARE


Venerdì instabilità sparsa. Da sabato miglioramento.

a cura di Fabio Zimbo

La massa di aria instabile che ha interessato la nostra regione a partire da giovedì sera, nella giornata di venerdì sarà in graduale allontanamento, lasciando il campo libero alla rimonta dell’anticiclone che pertanto, apporterà un graduale miglioramento del tempo, in attesa di un weekend che probabilmente sarà disturbato solo da locali fenomeni instabili pomeridiani sulle zone montuose. 
Nel frattempo, il flusso perturbato principale continua a scorrere solo alle alte latitudini (a nord della Gran Bretagna, si veda sinottica in copertina) con chiara componente ovest --> est (flusso zonale, cioè quasi lungo i paralleli).

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì inizialmente cielo poco o al più parzialmente nuvoloso con piogge residue sulle aree del basso Tirreno. Durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità su tutte le zone interne con possibilità di rovesci e temporali sparsi che potrebbero poi sconfinare su Tirreno cosentino e Ionio reggino. In serata veloce miglioramento. Temperature in leggero calo nei valori massimi.

 

Sabato inizialmente poco nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità sulle zone interne montuose con possibilità di rovesci, localmente temporaleschi, su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte che poi potrebbero anche localmente sconfinare su catanzarese e reggino ionico. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

 

Mari & Venti

Venerdì mari poco mossi. Venti prevalenti dai quadranti occidentali deboli sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.

 

Sabato mari poco mossi. Venti da nord-ovest deboli a tratti moderati sul Tirreno; sullo Iono ventilazione a regime di brezza.



del: 13-09-2018 - Tags: previsioni, meteo, calabria, tempo, cosenza, vibo, valentia, catanzaro, crotone, reggio