SHARE

Venerdì arrivano locali piogge: il focus

La perturbazione che in queste ore ha portato piogge e temporali sparsi sia al nord che al centro, causerà nella giornata di domani venerdì 8 settembre, l’arrivo delle piogge anche sulla Calabria.

Infatti proprio nelle ore centrali di domani  l’approfondimento di  un nucleo di bassa pressione a largo del mar  Tirreno, tra Sardegna e Sicilia, ed in veloce spostamento  nel basso Tirreno tra Campania a Calabria, apporterà un veloce peggioramento del tempo con piogge e temporali.

I fenomeni a tratti potrebbero essere anche intensi, con rischio di locali temporali che, soprattutto dopo l’estate calda e siccitosa, potrebbero causare danni.

Non dimentichiamo che la nostra regione è stata messa in ginocchio dagli incendi per tutta la bella stagione, e  le prime piogge, specie se violente, potrebbero causare seri danni. Infatti i terreni percorsi dal fuoco e con la vegetazione completamente bruciata, riducono di molto la capacità di assorbimento dell’acqua meteorica. Il terreno diventa quasi impermeabile e la pioggia scivola sopra, riversandosi completamente lungo le linee di massima pendenza e finendo così per riempire fiumi e torrenti.

Ma entriamo nel dettaglio previsionale previsto per domani venerdì 8 settembre.

Nel corso della tarda mattinata le prime piogge interesseranno il sud della Calabria, tra reggino e Locride, e sull'alto Tirreno cosentino, e si estenderanno nel corso della giornata anche al resto della regione tra Serre e Sila. Si tratterà comunque di precipitazioni deboli, ma in intensificazione nel corso del tardo pomeriggio inizialmente nel basso reggino, dove non sono da escludere locali temporali e successivamente tra venerdì sera e sabato mattina riguarderanno anche le zone tirreniche del lametino, vibonese e cosentino.

In copertina, su cui vi inviatiamo a cliccare per ingrandire, è riportata la mappa di precipitazioni previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it.

Sabato e domenica saranno per lo più variabili prima di un nuovo peggioramento che potrebbe interessarci  tra lunedì e martedì, ma ovviamente ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

 

A cura di Fabio Chipino


del: 07-09-2017 - Tags: pioggia, calabria, wrf, mc-emm2, temporali, bassa, pressione, settembre, 2017