Notizie Meteo

Veloce SCALDATA africana sulla Calabria

Veloce SCALDATA africana, poi peggioramento del tempo.

Nelle ore centrali di venerdì 24, dal flusso polare principale, che fin’ora aveva deciso di stazionare sull’Europa del Nord, si genererà una saccatura alimentata da aria polare marittima verso il Mediterraneo occidentale che, contestualmente, provocherà la formazione di una bassa pressione al suolo che investirà anche la nostra regione dove, quindi, si aspetta un peggioramento del tempo a partire dalla serata di venerdì stesso.

Nel frattempo è da notare che tale perturbazione è anticipata da un velocissimo richiamo di aria calda e piena di pulviscolo desertico proveniente direttamente dal nord-Africa: tale flusso caldo, nella giornata di venerdì, permetterà alle temperature di risalire notevolmente, su valori di gran lunga oltre le medie del periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì giornata variabile con schiarite e annuvolamenti alti e stratiformi che nel corso della giornata tenderanno a divenire sempre più compatti fino a che, dal tardo pomeriggio / sera riusciranno anche a produrre le prime precipitazioni sparse sul territorio calabrese.

Le temperature, dato il richiamo africano, sono previste in notevole aumento: nelle zone interne vallive sarà probabile il superamento dei 20° in pieno giorno.

veloce scaldata africana

veloce scaldata africana

Si noti che, come anticipato, la medio/alta concentrazione di polveri desertiche nell’aria (come visibile dalla mappa del carico di pulviscolo prevista per domani sera dal modello Skiron dell’Università di Atene e la mappa prevista nell’ambito del progetto Copernicus riferita allo “spessore di aerosol ottico”), tenderà a far apparire i cieli opachi e col classico aspetto lattiginoso.

i colori più scuri indicano un maggiore carico di pulviscolo di origine desertica in sospensione nell’aria

i colori più scuri indicano un maggiore carico di pulviscolo di origine desertica in sospensione nell’aria

 

Sabato (fig. 4) giornata con cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse più probabili in mattinata sui versanti tirrenici del cosentino, e dal pomeriggio anche sul reggino e vibonese. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi e principalmente sui versanti tirrenici.

Mari & Venti

Venerdì (fig. 5) mar Tirreno e Ionio cosentino poco mossi. Il resto dello Ionio invece sarà mosso. Nel corso della serata, comunque, tutti i bacini calabresi registreranno un veloce aumento del moto ondoso. Venti da sud-est deboli sul Tirreno in intensificazione dalla serata. Ventilazione più sostenuta invece sullo Ionio e sullo Stretto di Messina dove i venti spireranno dai quadranti meridionali moderati.

Sabato (fig. 6) mari tra mossi e molto mossi ovunque. Ventilazione che nelle ore centrali della giornata spireranno moderati dai quadranti settentrionali sui bacini ionici e tirrenici centro-settentrionali e da ovest su quelli meridionali, per poi tendere dalla serata a disporsi dai suddetti quadranti settentrionali pressoché ovunque.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button