SHARE


Variabilità diffusa con locali piovaschi in serata

a cura di Alfredo De Rose

L’alta pressione che ha protetto il nostro territorio nel corso della settimana, si ritrae temporaneamente verso sud a causa del passaggio di una modesta saccatura atlantica, in scorrimento sulle regioni adriatiche. Sulla Calabria, subiremo prevalentemente della variabilità con spazio anche a locali piogge.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

venerdì : sereno poco nuvoloso al mattino, parziale aumento della nuvolosità, nel corso della giornata, a partire dai settori tirrenici. Dalla serata potrebbero giungere dei piovaschi lungo i versanti tirrenici. Temperatura generalmente stazionaria o in locale lieve diminuzione nei valori massimi.

sabato : nuvole sparse su lametino, vibonese e reggino tirrenico con possibili locali piovaschi, poche nuvole altrove. Da metà giornata, aumento della nuvolosità sui rilievi di Pollino e Sila (specie settore nordorientale), saranno possibili piogge, localmente a carattere di rovescio, le piogge potrebbero sconfinare anche alla piana di Sibari e tra basso Marchesato e alto catanzarese ionico. Temperatura generalmente stazionaria.

Mari & Venti:

venerdì : al mattino venti deboli di direzione variabile sul tirreno con mare quasi calmo, nel corso della giornata, aumento della ventilazione fino a moderata dai quadranti occidentali con moto ondoso che gradualmente diverrà tra poco mosso e mosso; sullo ionio, al mattino, venti deboli di direzione variabile con mare quasi calmo, nel corso del pomeriggio aumento della ventilazione da ponente specie sul golfo di Corigliano e golfo di Squillace con mare poco mosso sotto costa, mosso a largo.

sabato : venti da maestrale ovunque con mare; mosso il tirreno tendente a divenire poco mosso in serata, poco mosso lo ionio.



del: 06-09-2018 - Tags: variabilità, piovaschi, tirreniche, peggioramento, saccatura, atlantica, settembre, 2018