SHARE

Ultimo week end estivo..poi sarà vero autunno???

Anche se l’autunno è ormai vicino, manca infatti poco più di una settimana al cambio di stagione che questa’anno avverrà il 22 settembre , l’estate sembra non voler abbandonare le estreme regioni meridionali. Anzi proprio nel fine settimana avremo un ritorno a valori estivi con temperature in netto aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi, ed i cieli saranno prevalentemente sereni salvo qualche passaggio nuvoloso, specie a ridosso dei rilievi.

Tutto ciò è dovuto ad una saccatura presente nel cuore dell’Europa e che nei prossimi giorni porterà maltempo anche al nord ed al centro Italia, ma non coinvolgerà il sud, anzi sarà proprio questa saccatura a richiamare correnti calde dai quadranti meridionali, ed a garantirci bel tempo e temperature in aumento.

Già da domani in Calabria le temperature saranno in leggero aumento con valori che lungo le coste raggiungeranno valori compresi  tra 27 e 29 gradi, poi tra sabato e domenica avremo il clou di questo “colpo di coda estivo”, con le temperature massime che si spingeranno anche fino a 32-34 gradi, già nella giornata di sabato (fig.1). Valori questi che ci porteranno anche di 6/7 gradi sopra le medie del periodo.

(fig.1)

Quest’anomalia termica durerà comunque solo pochi giorni, infatti, secondo le ultime proiezioni modellistiche, già all’inizio della prossima settimana , tra martedì e mercoledì, potremmo essere interessati da piogge diffuse con le temperature che subiranno un netto calo.

Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, per adesso godiamoci questo ultimo week-end estivo.

A cura di Fabio Chipino


del: 14-09-2017 - Tags: caldo, weekend, settembre, correnti, prefrontali, richiamo, subtropicale