SHARE

Tramontana: la prima sventagliata di stagione!

Ottobre si sà: da sempre rappresenta il passaggio di consegne tra la stagione estiva e quella autunnale/invernale. Non c'è da meravigliarsi, quindi, se regala ancora giornate calde, tipiche della bella stagione, nè se iniziano a farci visita le prime correnti fredde.

Quest'anno dopo un inizio abbastanza mite, con massime anche fino a 26/27°C in alcune zone, ci riserverà la prima sventagliata di Tramontana "fredda"!

Nella prossima notte, infatti, un fronte freddo, in discesa dal Nord Europa, scivolerà lungo l'Adriatico, raggiungendo anche il sud Italia. Questo farà da apripista a correnti di Tramontana, le quali saranno responsabili di un sensibile calo delle temperature.

Prendendo come riferimento la canonica quota di 850hPa, circa 1450 mt in aria libera, passeremo dai circa 14°C attuali a punte di 3/4°C sulla Calabria Settentrionale, 5/7°C su quella meridionale. C'è da aspettarsi, quindi, temperature massime diffusamente sotto i 20°C in pianura, anche sotto i 10°C in montagna. Nelle ore notturne, invece, prime minime sotto i 10°C anche a bassa quota con punte vicine allo 0°C in montagna!


del: 06-10-2017 - Tags: meteo, calabria, tramontana, freddo, autunno, venti, temperature, calo, sensibile