SHARE


Termometri giù: NEVICA sui monti [FOTO & DETTAGLI]

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

 

Sembra quasi farlo apposta, ma in questo dicembre 2017, ogni weekend è caratterizzato dall'irruzione di perturbazioni atlantiche alimentate, di volta in volta, dall'avvezione di masse d'aria di origine polare marittima fredda (come in occasione del weekend 9/10 dicembre) o artico - marittima, come in questo weekend.

Nella notte a cavallo fra sabato e domenica i versanti tirrenici e interni, in particolare della Calabria centrale e settentrionale, hanno registrato piogge sparse, a volte sotto forma di rovescio, con precipitazioni anche grandinigene (localmente sotto forma di graupel in territori di bassa montagna), con deboli nevicate generalmente oltre i 950/1000 m slm, con quota neve più bassa solo su monti dell'Orsomarso e Pollino occidentale: circa 800/900 m slm

Il tutto grazie all'abbassamento termico causato, come anticipato, dall'irruzione di masse d'aria di origine artico-marittime, che ha pertanto, favorito temperature minime basse:

  • Botte Donato (CS) a 1928 m slm -4,8°C
  • Monte Curcio (CS) a 1780 m slm -3,9°C
  • Campotenese (CS) a 1400 m slm -2,0°
  • Ciricilla di Taverna (CZ) -1,5°
  • Camigliatello Silano (CS) -0,4°C
  • Cosenza S 6,8°C
  • Vibo Valentia 7,9°C
  • Catanzaro 8,3°C
  • Crotone 9,3°C
  • Gambarie d'Aspromonte -0,1°C
  • Reggio C. 9,0°C

Tutti valori sotto i 10°C anche in pianura con punte sottozero in montagna dove, da questa notte, su susseguono rovesci nevosi.

Di seguito le foto più significative di questa mattina del 17 dicembre, prese dalle webcam della nostra rete consultabile su comoda mappa territoriale interattiva cliccando qui, o inviate dai nostri utenti.

Si noti che l'Aspromonte è rimasto quasi a secco; solo da pochi minuti ha preso a nevicare in maniera più consistente, come testimoniato dall'ultima foto.

POLLINO

Autostrada A2 "Salerno - Reggio Calabria" vicino a Campotenese (CS)

 

SILA GRANDE

Camigliatello Silano: piste da sci a 1400 m slm (CS)

 

Camigliatello Silano: piste da sci a 1360 m slm (CS)

 

 

Camigliatello Silano 1300 m slm (CS)

Camigliatello Silano 1300 m slm (CS)

 

Lorica 1300 m slm (CS)

 

Lago Ampollino (KR) 1250 m slm (KR)

 

SILA PICCOLA

Località Cutura (Taverna - CZ) 1270 m slm

 

ASPROMONTE

Gambarie d'Aspromonte (RC) 1350 m slm (RC)

 

...e nelle prossime ore saremo interessati ancora da rovesci sparsi, in particolar modo sul versante Tirrenico. Ci sarà ancora occasione per nevicate sui monti a quote via via più basse fino a 1000 m s.l.m. o localmente anche a quote inferiori in serata. Seguiranno aggiornamenti.

Clicca qui per vedere le webcam in diretta



del: 17-12-2017 - Tags: meteo, calabria, neve, freddo, correnti, nord, europa, sila, aspromonte, calo, temperature