SHARE

Svolta autunnale:piogge sparse e temperature in netto calo

Le condizioni meteorologiche tipicamente miti degli ultimi giorni, stanno orami per uscire di scena, a causa di una  che tra stanotte e domenica sfiorerà anche le estreme regioni meridionali.

Questo peggioramento interesserà anche la nostra regione, dove oltre alle precipitazioni che generalmente saranno  deboli ed a carattere sparso, quello che maggiormente percepiremo sara un progressivo e netto calo termico. Le precipitazioni inizialmente e specie tra la tarda serata di oggi venerdì  6 ottobre e le prime ore di domani sabato 7 ottobre, sarrano a tratti anche intensi e/o a carattere di temporali, a causa appunto dell'affondo di aria fredda in quota, con isoterme che alle 18 utc di domani sarrano comprese tra 4 e 6 gradi ad 850 hpa,come vediamo dalla seguente figura prevista dal modello wrf-meteonetwork.

 

Questi fenomeni inizialmente interesseranno il nord della Calabria e tra stanotte e domattina scivoleranno verso sud coinvolgendo buona parte della regione. Tutto questo sarà causato appunto da questa profonda saccatura che interesserà principalmente l’area Balcanica, e marginalmente appunto anche il centro sud dell’Italia, e favorirà una discesa di correnti più fredde a tutte le quote, con un crollo termico che rispetto alle massime odierne, sarà marcato e di circa 7-8 gradi inferiori. Oggi le  temperature massime in alcune zone hanno toccato anche valori di 26/27°c

 

Domani sabato 7 ottobre  il cielo sarà da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso  su buona parte della Calabria, con piogge che interesseranno maggiormente i settori tirrenici del cosentino, il  vibonese, ed i versanti tirrenici e jonici della provincia reggina. Tra Catanzarese e Crotonese i fenomeni saranno meno intesi.

Come già detto si tratterà comunque di piogge perlopiù deboli e a carattere di intermittenza, e già dalla tarda mattina  in esaurimento, tranne  che nella parte meridionale della Calabria dove potrebbe piovere anche nel primo pomeriggio, ma anche qui le condizioni miglioreranno tra pomeriggio e sera.

Il calo termico sarà netto e i venti forti di tramontana sferzeranno la nostra regione, con raffiche anche di 60/70 km/h nelle zone esposte, e le temperature percepite saranno da autunno inoltrato.

Le temperature scenderanno sotto la media di 5/6 gradi e di 8/10 gradi rispetto alle temperature miti dei giorni scorsi, tanto che le massime di domani nelle zone costiere  non andranno oltre i 21/22°C e le minime di Domenica mattina scenderanno fino a 12/14°C a livello del mare e saranno quasi prossime allo zero lungo la dorsale Appenninica. Mentre le condinzioni del tempo saranno in  netto miglioramento con cielo sereno su buona parte della Calabria.

a cura di Fabio Chipino


del: 10-06-2017 - Tags: autunno, peggioramento, piogge, temporali, vento, freddo, tramontana, calabria, ottobre, 2017