SHARE

Siccità al capolinea? Nel fine settimana piogge diffuse e abbondanti potrebbero interessare la Calabria!

L'autunno meteorologico è ormai iniziato da pochi giorni, ed in effetti il tanto atteso cambio stagionale estate-autunno sta iniziando a dare i suoi effetti. Le temperature sono rientrate in media o leggermente al di sotto, e le poche piogge dei giorni scorsi sono da considerarsi come l'inizio di un promettente settembre.

Infatti ad oggi i principali  modelli meteorologici intravedono l'arrivo di nuove piogge, molto più intense e soprattutto più diffuse. Fino a venerdì comunque avremo prevalentemente tempo sereno o variabile su buona parte della Calabria, con addensamenti più intesi a ridosso dei rilievi. Nella tarda mattinata di domani mercoledì 6 settembre non sono da escludere deboli e locali piogge lungo  il versante occidentale dell'Aspromonte. Mentre tra giovedì 7 e venerdì 8 appunto il tempo rimarrà per lo più variabile con una leggera tendenza ad un aumento delle temperature.

Il peggioramento causato da una perturbazione in transito da nord a sud, dovrebbero iniziare ad interessare il nord della Calabria dal tardo pomeriggio di venerdì 8 in veloce estensione anche sul resto della regione. Ma il grosso del maltempo dovrebbe iniziare a partire dalla tarda serata di domenica 10 settembre, come mostrato dalla figura in copertina (su cui si invita a cliccare per ingrandire), i cosiddetti "spaghetti", elaborati sulla base delle previsioni del modello numerico G.F.S. (l'"americano") e tratti dal sito www.wetterzentrale.de: essa mostra con le linee colorate poste in basso, l'entita delle precipitazioni previste dal modello (e dal suo "ensamble") misurato sull'asse verticale destro: come si vede tra lunedì 11 settembre e martedì 12 settembre è previsto un picco di precipitazioni notevole!

Ovviamente, essendo solo a 6 giorni di distanza dal target, ancora è presto per entrare nei dettagli previsionali, quindi ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.it.

 


del: 05-09-2017 - Tags: autunno, estate, piogge, spaghetti, gfs, peggioramento, calabria, settembre 2017, siccità