SHARE


Sabato mite in attesa di un debole peggioramento a cavallo con domenica.

a cura di Natale Spadafora

 

Un vasto centro di bassa pressione presente sulla sulla Francia meridionale richiama correnti miti ed umide che al nord apportano maltempo e nevicate, mentre sulla nostra regione favoriscono un netto rialzo delle temperature ed un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Da sabato sera, però, la naturale traslazione verso est della bassa pressione determinerà un nuovo debole peggioramento anche sulla Calabria con calo delle temperature.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato Cielo nuvoloso per nubi medio-alte. Possibilità di isolati piovaschi su Aspromonte, Serre Vibonesi e Sila Piccola. In tarda serata prime piogge su alto Tirreno cosentino. Temperature in ulteriore aumento e su valori ben al di sopra delle medie.

 

Domenica nella notte tra sabato e domenica precipitazioni sparse in particolare su cosentino e versanti tirrenici in genere, con nevicate a quote inizialmente molto alte per poi attestarsi al primo mattino intorno a 1300 slm su Pollino, 1500 m slm sulla Sila e Aspromonte.

Il richiamo da sud apporterà anche una maggiore concentrazione di pulviscolo atmosferico sull'intero sud Italia proveniente dal nord Africa, come mostrato anche dalla mappa elaborata dall'Università di Atene sulla base del modello SKIRON, per domenica alle ore 07:00 locali, poco prima dell'ingresso dell'aria più fredda da ovest che, ovviamente, "ripulirà" i cieli nella mattinata di domenica.

 

Durante la giornata miglioramento con cielo poco nuvoloso: addensamenti più consistenti solo su alto Tirreno cosentino, ove saranno possibili precipitazioni sparse (occasionalmente anche temporalesche) nevose oltre i 1200/1300 m slm su Pollino occidentale, e su Serre Vibonesi con possibili piogge. Temperature in calo che ritorneranno nelle medie del periodo o poco al di sopra d'esse.

 

Mari & Venti

Sabato mari agitati con venti moderati o forti di scirocco.

 

Domenica mari generalmente molto mossi. Venti di libeccio moderati.



del: 01-02-2019 - Tags: previsioni, meteo, tempo, calabria, meteoincalabria, caldo, sud, correnti, mite