SHARE


Sabato di bel tempo, in attesa di un peggioramento sull'alto Tirreno cosentino...

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

 

La saccatura legata al flusso perturbato principale che continua a scorrere alle alte latitudini (vedi sinottica in copertina), nella giornata di sabato tenderà ad estendersi a sud sin verso l'Italia di nord-ovest: tale movimento però, unito alla risalita di un promontorio inter-ciclonico che dalla Gran Bretagna si estenderà verso la penisola Scandinàva, isolerà la parte estrema meridionale della saccatura dal flusso principale: tale saccatura, quindi, evolverà in una goccia fredda la quale però, non scenderà verso il sud Italia bensì stazionerà per qualche ora sul nord Italia per poi scivolare ad est colmandosi sui Balcani. 

In sostanza gli effetti sulla nostra regione saranno davvero modesti: la saccatura provocherà la formazione di una debole bassa pressione sul Golfo Ligure che convoglierà venti da ovest sulla Calabria: avremo, quindi, un weekend di bel tempo salvo qualche debole pioggia sparsa, domenica, sull’alto Tirreno cosentino.

 

Sabato Sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature stazionarie e nelle medie del periodo.

 

Domenica Nubi sparse con deboli piogge a tratti sull’alto Tirreno Cosentino. Sereno o poco nuvoloso altrove.

 

Mari e venti

Sabato mari quasi calmi o poco mossi con venti deboli da quadranti occidentali.

 

Domenica Mosso il Tirreno, inizialmente calmo lo Ionio ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. I venti tenderanno a disporsi da libeccio deboli o moderati.



del: 01-09-2018 - Tags: meteo, previsioni, tempo, calabria, settembre, 2018, saccatura, goccia, fredda, piogge, deboli, tirreno, cosentino