SHARE


Risveglio imbiancato sulla Calabria centro-settentrionale. Ma la fase fredda sta finendo.

a cura di Fabio Zimbo

 

Così, proprio nel finale, come da previsioni, la massa d'aria gelida che ha "snobbato" per tanti giorni quasi tutta la Calabria, ha deciso di lasciare il suo "ricordo", regalando deboli nevicate a bassa quota su catanzarese, crotonese e cosentino nella serata di ieri mercoledì 28 febbraio 2018.

Dopo un pomeriggio nuvoloso con temperature in graduale e inesorabile riduzione, sono apparse le prime nevicate sulla presila catanzarese.

Infine dalla serata le precipitazioni sono aumentate di intensità interessando anche la presila crotonese e, soprattutto, il cosentino dove la neve è caduta anche su Cosenza dalle 21 alle 23 imbiancando l'intera città e il circondario (foto da 1 a 6) e il resto della valle del Crati sino a Castrovillari (foto 7). Nella foto 8 vediamo ritratta Petilia Policastro (KR), mentre nella 9 e nella 10 Soveria Mannelli (CZ), nella foto 11 Sersale (CZ).

Oggi non sono previste più nevicate. Anzi, ci accompagnerà un graduale rialzo termico che interesserà soprattutto il reggino tirrenico, il vibonese, tutti i litorali tirrenici e i territori di montagna, a causa dell'attivazione di venti da sud miti: alle ore 6:00 di questa mattina mentre a Cosenza a 240 m slm si registravano +0,8°, a Monte Curcio a 1780 m slm se ne registravano ben -0,2°, mentre a Gambarie d'Aspromonte ben +6,2°!

Il rialzo termico sarà un po' meno avvertito sui versanti ionici e nelle valli interne dove potrà ancora ristagnare un po' d'aria fredda.

Di seguito le foto più belle di quest'ultima nevicata dell'inverno meteorologico 2017-2018:

1. Cosenza - ponte di Calatrava sotto la nevicata

 

2. Cosenza - ponte di Calatrava sotto la nevicata

 

3. Cosenza

 

4. Montalto Uffugo - foto di Pietro Bruno

 

5. Zumpano (CS) - Mattia Paese

 

6. Università della Calabria, Rende (CS) - foto di Claudio Panetta

 

6. Arcavacata di Rende (CS) - foto di Claudio Panetta

 

7. Castrovillari (CS) - foto di Giuseppe Bagli

 

7bis. Spezzano Albanese (CS) - foto di Giovanni Braile

 

8. Petilia Policastro (KR) - foto di Sebastiano Curcio

 

9. Soveria Mannelli (CZ)

10. Soveria Mannelli (CZ) - foto di Alessio Amelio

 

11. Sersale (CZ) - foto di Andrea Bartone

 



del: 28-02-2018 - Tags: neve, cosenza, soveria, mannelli, montalto, uffugo, sersale, petilia, policastro, febbraio, 2018, calabria