SHARE


Rinfrescata all'orizzonte?

Da ormai diversi giorni la canicola Africana attanaglia la nostra regione, tanto che, dati alla mano, stiamo vivendo una delle più intense ondate di caldo da quando esistono rilevazioni (fine 800)!

La domanda a questo punto è: Quando finirà?

L'anticiclone Africano è ancora ben radicato sul bacino del Mediterraneo ma sta gradualmente spostanto il suo raggio d'azione principale verso i Balcani.

Questo grazie alla spinta delle correnti Atlantiche che, nel frattempo, stanno generando un centro di bassa pressione tra Gran Bretagna e nord Europa, facendo avvertire la sua presenza anche al nord Italia dove si stanno verificando i primi temporali.

Sarà proprio la sua naturale evoluzione verso est dell'onda Atlantica a determinare, tra giovedi e venerdì, l'ingresso di venti decisamente più freschi di Maestrale anche nel Mediterraneo centrale. Le temperature diminuiranno sensibilmente e torneranno nelle medie del periodo o, temporaneamente, anche poco al di sotto. Seguiranno aggiornamenti!



del: 07-08-2017 - Tags: meteo, calabria, temperature, calo, ondata, caldo, africano, anticiclone, maestrale, venti, freschi, atlantico