Previsioni di domenica e lunedì: alta pressione africana ancora dominante sulla Calabria...
SHARE


Previsioni di domenica e lunedì: alta pressione africana ancora dominante sulla Calabria...

a cura di Fabio Zimbo

Il bacino occidentale del Mediterraneo e quasi tutta l’Italia sono influenzate da un promontorio di alta pressione di origine africana che garantisce tempo stabile e temperature calde; in ogni caso la parte più rovente di questa risalita d’alta pressione è limitata all’Africa e là resterà confinata nei prossimi due giorni, in attesa di un leggero calo delle temperature che probabilmente interesserà anche la nostra regione a partire da martedì.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica nubi sparse sui versanti tirrenici. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità anche sulle zone interne dove saranno possibili poco significativi piovaschi nelle zone più interne ed in attenuazione tardo-pomeridiana. In serata aumento della nuvolosità su vibonese e reggino tirrenico con possibilità anche di qualche isolata pioviggine. Continua la fase calda.

Lunedì nubi sparse sui litorali tirrenici, in particolare del cosentino, altrove sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio nubi medio alte previste in transito sul cosentino. Cieli lattiginosi per l'elevata concentrazione di polveri di origine desertica nell'atmosfera (aerosol di tipo desertico), come mostrato anche dalla relativa mappa di previsione a cura del modello SKIRON dell'Università di Atene, la quale riporta, con i colori dal marrone chiaro a quello più scuro, le aree ove sono previste le maggiori concentrazioni di tali polveri. Temperature sempre su valori un po’ oltre le medie del periodo, in ulteriore lieve aumento.

 

 

Mari & Venti

Domenica mari poco mossi, con tendenza a lieve aumento del moto ondoso sul Tirreno centro-settentrionale in serata. Venti dai quadranti occidentali deboli sul Tirreno, dai quadranti meridionali deboli sullo Ionio dove, però, in serata tenderanno a disporsi da ovest. Temperature dei mari comprese tra i 25° dello Ionio e i 26° del Tirreno.

Lunedì mari poco mossi. Solo in mattinata a tratti mosso il Tirreno centro-settentrionale. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, da ovest e da sud-ovest a tratti moderati sullo Ionio. Temperature dei mari comprese tra i 25° dello Ionio e i 26° del Tirreno.



del: 14-07-2018 - Tags: meteo, calabria, alta, pressione, caldo, poco, nuvoloso, africana, luglio, 2018