SHARE


Peggioramento del tempo sulla Calabria: scirocco localmente forte e piogge sparse...

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

La bassa pressione al suolo centrata sulla Tunisia ed originata da una vasta saccatura atlantica, nella giornata di mercoledì tenderà a traslare sul basso Tirreno apportando un peggioramento del tempo anche sulla nostra regione, soprattutto sui versanti ionici e interni. Si tratterà, pertanto, di un break del lungo periodo con caldo fuori stagione vissuto di recente.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledi nubi sparse un po’ ovunque con piovaschi possibili, dal pomeriggio, sul reggino e sui versanti ionici centro-meridionali, con possibili episodi temporaleschi su Sila Piccola e orientale. Temperature massime in aumento sui litorali e versanti tirrenici. Minime in diminuzione che si verificheranno in serata. Giornata ventosa soprattutto sui versanti tirrenici per venti di caduta da est e sud-est.

Giovedi Nubi e piogge sparse un pò dovunque, più frequenti e abbondanti su reggino, versanti orientali ed alto Tirreno. Temperature in calo ovunque anche di 4°/5° rispetto a mercoledì.

 

Mari & Venti

Mercoledi venti in rinforzo da Scirocco con moto ondoso in aumento: lo Ionio risulterà da mosso a molto mosso, il Tirreno mosso sotto costa, molto mosso, a tratti agitato, a largo. Il suddetto scirocco sarà moderato ovunque, forte su Ionio crotonese, Golfo di Sant'Eufemia e basso Tirreno.

Giovedi mari molto mossi a tratti agitati, eccetto il golfo di Corigliano che risulterà al più mosso. Venti moderati di ostro (sud).



del: 01-05-2018 - Tags: peggioramento, bassa, pressione, piogge, sparse, temporali, mari, molto, mossi, abbassamento, temperature, maggio, 2018, calabria