SHARE


Parziali annuvolamenti in attesa di un peggioramento per sabato

a cura di Alfredo De Rose

Un flusso di aria fredda si sta muovendo dalla Scandinavia verso il Centro Europa, sull’Italia si attiverà un centro di bassa pressione che dal Golfo del Leone, alimentato successivamente dall’aria fredda stessa, tenderà ad approfondirsi sul centro-nord, apportando un sensibile calo delle temperature e diffuso Maltempo, già a partire da Venerdì. Sulla Calabria avremo un passaggio perturbato, proprio nel corso del week-end.

mappa fonte www.meteociel.fr, carta geopotenziali a 500 hpa e pressione al suolo

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì

Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio - alte, senza fenomeni di rilevo. Temperatura in ulteriore lieve aumento, specie nei valori minimi.

Sabato

Nuvoloso o molto nuvoloso sul cosentino con piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco, in sconfinamento anche ai relativi settori ionici, nel corso della tarda mattinata. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso sui restanti settori tirrenici con possibilità di piogge tra deboli e moderate, intervallate da schiarite. Più asciutto su catanzarese ionico e crotonese, dove sono previste nubi irregolari ma senza fenomeni degni di nota. Dalla serata, migliora sul cosentino e tenderà a peggiorare su vibonese e reggino tirrenico. Temperatura in calo nei valori massimi sul cosentino, stazionarie altrove

Mari & Venti

Venerdì ventilazione da sud-sudovest in rinforzo ovunque con mare: tra poco mosso e mosso il tirreno, tra mosso e molto mosso lo ionio centro-meridionale, poco mosso il Golfo di Corigliano.

sabato venti occidentali tendenti a divenire da maestrale sul tirreno con mare poco mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio. Lo ionio avrà ventilazione meridionale moderata con mare molto mosso il settore centro-meridionale, tra poco mosso e mosso il settore settentrionale.



del: 02-05-2019 - Tags: previsioni, meteo, calabria, meteoincalabria, maggio, 2019, peggioramento, sabato