SHARE

Nubi sparse e temperature gradevoli ancora per due giorni...

Il grande assente di questa caldissima estate 2017, cioè l’Anticiclone delle Azzorre, si è affacciato sul Mediterraneo estendendo la sua influenza anche sulla nostra regione dove, pertanto, si sta godendo un clima gradevole con cieli sereni o al più solcati da nubi comunque innocue.

A partire da venerdì, in ogni caso, il veloce passaggio di un "cavo d'onda" (cioè una lieve ondulazione del flusso perturbato che scorre sull'Europa Centrale), genererà una debole perturbazione che apporterà un modesto peggioramento che si concretizzerà sulla Calabria a cavallo con la giornata di sabato.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì cieli poco nuvolosi, con qualche annuvolamento in più su vibonese e Sila orientale senza, comunque, fenomeni significativi.

Velature dalla serata sull’alto cosentino.

Temperature in generale leggero rialzo comunque sempre in media o poco al di sotto d’esse.   

 

Giovedì per tutta la giornata passaggio di innocue velature da sud-ovest, più compatte sull’alto Tirreno cosentino.

Temperature in ulteriore leggero aumento, rientranti nelle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Mercoledì mari poco mossi. Ventilazione che durante il dì sul Tirreno proverrà da quadranti occidentali deboli; anche sullo Ionio, dal pomeriggio, i venti si disporranno quasi ovunque da ovest moderati.

 

Giovedì bacini ionici crotonesi e meridionali mossi. Altrove mari poco mossi, anche se il Tirreno durante la giornata vedrà aumentare lentamente il suo moto ondoso. Venti da ovest debole sul Tirreno, dai quadranti meridionali moderati sullo Ionio.


del: 05-09-2017 - Tags: anticiclone, azzorre, gradevole, saccatura, cavo, onda, perturbazione, peggioramento, nubi, velature, calabria, settembre, 2017