SHARE


NEVICATE DIFFUSE nelle prossime ore

Sta per raggiungerci la seconda parte di questa ondata di maltempo, alimentata da aria fredda artica. Entro il primo pomeriggio arriveranno nuovi nuclei perturbati dal Tirreno che apporterano piogge diffuse, in modo particolare sui settori Tirrenici dove risulteranno anche di moderata o forte intensità.

Le precipitazioni insisteranno sulle suddette zone fino a tarda serata, poi le correnti inizieranno a ruotare a nord/nord-est e si sposteranno, principalmente, sui versanti Ionici Cosentini e Crotonesi, nonchè Vibonese e Reggino Tirrenico.

Le temperature subiranno un ulteriore calo pertanto sono attese diffuse nevicate, non solo sui monti...

Si partirà nel primo pomeriggio da circa 1000/1100mt su Pollino, Catena Costiera, Sila, Serre ed Aspromonte, ma la quota neve è destinata a calare rapidamente: entro sera i fiocchi cadranno anche fino a 5/700mt.

In nottata poi le nevicate si concentreranno sui versanti orientali del Pollino e della Sila fino a 4/500 con sconfinamenti possibili a bassa quota anche sui versanti occidentali della Sila e Valle del Crati. Deboli nevicate insisteranno anche su Serre ed Aspromonte fino a 7/800m di quota.

In copertina la mappa delle nevicate previste dal nostro modello previsionale da pomeriggio a domattina.



del: 14-02-2018 - Tags: meteo, calabria, temperature, calo, neve, piogge, sila, pollino, catena, costiera, serre, aspromonte, ioniche, aria, fredda, artica