SHARE


Nevaio del Pollino in buona forma: le foto più belle del 13 maggio

a cura di Fabio Zimbo

Per chi non lo sapesse, in Calabria risiede uno dei nevai posti più a sud d'Europa: precisamente si trova sul massiccio del Pollino a quota 2.225 m slm, circa 100 metri a sud del Monte Pollino (la cui quota è 2.248 m slm) il quale segna il confine tra le province di Potenza (Basilicata) e Cosenza (Calabria).

Nel 2013, giusto per citare il dato più recente, le ultime tracce di neve si sciolsero solo a settembre inoltrato, superando quindi l'estate, come testimoniato dalle numerose foto presenti sul web, riportate anche in un nostro articolo del giugno 2015 al quale rimandiamo, inoltre, per maggiori approfondimenti sulla natura del nevaio stesso.

In passato, secondo alcune testimonianze, la neve in tale zona si riteneva addirittura "perpetua"  (vedi sempre il nostro precedente articolo).

Alcuni esperti escursionisti nonchè utenti e amici di www.meteoINcalabria.it, e precisamente Andrea Pizzini e Gabriele Atripaldi, domenica 13 maggio si sono recati sul nevaio testimoniando, con le loro foto, il suo stato a poco più di due mesi dal termine della stagione invernale meteorologica. 

Difficile fare un raffronto il più possibile analitico con gli anni passati, visto che servirebbero foto dello stesso periodo (metà maggio): in ogni caso anche le voci degli escursionisti più esperti sembrano propendere per un giudizio positivo su estensione e profondità attuali. L'unica foto lontanamente paragonabile è quella in nostro possesso, autore sempre Andrea Pizzini, scattata il 17 aprile 2016, al termine del caldo inverno '15/'16: come si vede il volume di neve attuale, nonostante i 24 giorni di differenza a sfavore, è notevolmente superiore. 

13 maggio 2018

17 aprile 2016

 

Se l'estate non dovesse essere particolarmente rovente, quindi, si potrà sperare in una fusione abbastanza ritardata (forse anche ad agosto).

Noi di www.meteoINcalabria.it saremo sempre attenti a fornirvi notizie e foto d'aggiornamento. 

Di seguito alcune delle più belle foto gentilmente concesse dagli autori; alcune di queste ritraggono, oltre al nevaio, anche i monti del massiccio del Pollino:

 

 

 

 

 

 



del: 15-05-2018 - Tags: nevaio, pollino, neve, maggio, 2018, fusione, monte, calabria