SHARE

Meteo weekend: tempo interlocutorio in attesa del peggioramento di lunedì...

La saccatura atlantica che sta apportando il veloce peggioramento attuale, nella giornata di domani, sabato 9, sarà in allontanamento verso l’Europa orientale.

La cosa, però, che dobbiamo far notare è la presenza di un'altra profonda saccatura atlantica, attualmente sulla Francia, che nella giornata di domenica affonderà in maniera decisa sul Mediterraneo apportando un intenso peggioramento del tempo sulla Sardegna e regioni centro-settentrionali; peggioramento che poi dovrebbe interessare anche la nostra regione a partire da lunedì, apportando le tante sospirate piogge.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato nella mattinata nuvolosità irregolare sul Tirreno cosentino con possibili piogge sparse in via di graduale esaurimento. Altrove sereno o poco nuvoloso.

 

Dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature massime in leggera diminuzione sui versanti tirrenici. Altrove le temperature si manterranno stazionarie, in leggero aumento le massime solo sul crotonese.

 

Domenica durante la giornata aumento della nuvolosità alta e stratiforme su tutta la regione. Possibili isolate e poco significative piogge sparse su alto Tirreno cosentino.

Temperature in notevole rialzo (temporaneo) a causa dell’afflusso di aria calda che precede la perturbazione che poi dovrebbe giungere lunedì.

 

Mari & Venti

Sabato mari quasi ovunque mossi. Sul Tirreno, nelle prima parte della giornata, soffieranno venti dai quadranti occidentali deboli, poi dal tardo pomeriggio ruoteranno da sud moderati.

Sullo Ionio, invece, spireranno dai quadranti meridionali moderati.

 

 

Domenica molto mosso il Tirreno cosentino, mossi i restanti bacini tirrenici. Lo Ionio sarà mosso, a tratti molto mossi solo i bacini crotonesi; poco mosso sotto costa il solo golfo di Corigliano. Ventilazione ovunque da sud moderata.

 

A cura di Fabio Zimbo


del: 08-09-2017 - Tags: saccatura, atlantica, peggioramento, calabria, settembre, 2017