SHARE


Meteo weekend: tempo in miglioramento ma con episodi instabili sui monti...

a cura di Fabio Zimbo

La massa d’aria instabile che ha provocato le piogge di venerdì, è ormai sul Mar Nero e tenderà a muoversi verso est distanziandosi sempre più dalla nostra regione dove è attesa la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana.

Nonostante ciò sulla Calabria continueremo ad avere episodi instabili che, però, si limiteranno a interessare le zone montuose durante le ore centrali della giornata.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratiformi. Durante le ore centrali della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose con possibilità di rovesci, localmente temporaleschi, che poi potrebbero anche sconfinare localmente su catanzarese e reggino ionico. Rapido miglioramento tardo-pomeridiano. Temperature stazionarie nelle medie del periodo.

 

Domenica ancora sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratiformi, con sviluppo di nuvolosità pomeridiana sui monti con possibilità di rovesci che potrebbero interessare in prevalenza Monti dell’Orsomarso, Sila Piccola, le Serre Vibonesi e l’Aspromonte con locali sconfinamenti su catanzarese e reggino ionico. Miglioramento tardo pomeridiano. Temperature stazionarie.

 

Mari & Venti

Sabato mari quasi calmi o poco mossi. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.

 

Domenica mari quasi calmi o poco mossi. A tratti mosso il solo Ionio crotonese. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, mentre sullo Ionio soffieranno a regime di brezza.



del: 14-09-2018 - Tags: previsioni, meteo, cosenza, calabria, reggio, vibo, valentia, crotone, catanzaro, weekend