SHARE

METEO WEEKEND: ritornano le piogge, ma non dappertutto!

Il caldo africano è ormai alle spalle: per il weekend si attende un abbassamento delle temperature che raggiungeranno valori anche sotto le medie del periodo, e il ritorno delle piogge, grazie all'ingresso di aria fresca e instabile da nord-est provocato da una vasta area depressionaria sull'Europa orientale che è riuscita a sconfinare così a sud grazie alla contemporanea espansione dell'anticiclone delle Azzorre sulla Francia e il sud delle isole Britanniche.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato durante le ore centrali della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui monti con rovesci e/o temporali che potrebbero estendersi anche su alto ionio cosentino e versanti ionici reggini; bassa probabilità che qualche veloce fenomeno possa interessere anche l'area urbana catanzarese e quella cosentina.

Deboli piogge sparse possibili anche nella notte fra venerdì e sabato e nella tarda serata di sabato sul basso Tirreno.

Temperature ancora in generale leggero calo.

 

Nella notte fra sabato e domenica piogge localmente anche sotto forma di rovesci e/o temporali si aspettano su vibonese e reggino tirrenico; durante la giornata invece soprattutto su serre vibonesi, Aspromonte e versanti ionici reggini.

Piogge sparse residue anche tra alto Ionio cosentino e Sila Greca. Altrove poco nuvoloso, senza fenomeni degni di nota.

Temperature che proseguono la loro discesa sino a stabilizzarsi su valori leggermente sotto la media del periodo.

 

Mari & Venti

Sabato mar Tirreno e Ionio crotonese mossi. Altrove i mari saranno poco mossi, anche se dal pomeriggio/sera sullo Ionio cosentino il moto ondoso è previsto in aumento. Durante le ore centrali ventilazione da ovest debole o a tratti moderata sul Tirreno, dai quadranti settentrionali ed orientali sullo Ionio. In serata i venti ruoteranno da nord e si intensificheranno a partire dal cosentino. Temperature delle acque del mare tra 26,5° e 27° il Tirreno, 25,5° lo Stretto di Messina,  tra 25,5° e 26,5° il resto dello Ionio.

 

Domenica mar Tirreno mosso; basso Ionio cosentino e Ionio crotonese molto mossi; basso Ionio mosso. Venti ovunque dai quadranti settentrionali moderati, forti solo su basso Ionio cosentino e Ionio crotonese. Temperature delle acque del mare tra 26,5° e 27° il Tirreno, 25,5° lo Stretto di Messina,  tra 25,5° e 26,5° il resto dello Ionio.

Foto in copertina di Fabio Mauro


del: 14-07-2017 - Tags: rinfrescata, abbassamento, temperature, piogge, rovesci, temporali, luglio, calabria