SHARE

METEO WEEKEND: CALDO IN GRADUALE INTENSIFICAZIONE!

Dalla carta sinottica riportata in copertina, si evince come sull'intera Europa centro-meridionale l’anticiclone non voglia proprio mollare la presa. Anzi, come già anticipato nei precedenti articoli, sembra voler rincarare ulteriormente la dose a partire da questo fine settimana e per tutto il corso della prossima, con temperature massime, che soprattutto nelle zone interne vallive come la valle del Crati, del Mesima e il Marchesato Crotonese, potrebbero toccare valori intorno ai 40 gradi.

Ma di questo abbiamo già discusso ampiamente nell'articolo di focus sul caldo della prossima settimana...

 

Previsioni in dettaglio sulla Calabria per il weekend

Sabato avremo prevalentemente cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con della residua, debole instabilità pomeridiana sui monti calabresi. Nubi basse ma innocue presenti sui litorali tirrenici, a causa di avvezioni di aria umida nei bassi strati. Le temperature risulteranno in rialzo soprattutto nei valori massimi.

 

Domenica sulla nostra regione il tempo risulterà bello e soleggiato, fatta eccezione per dei rapidi e innocui passaggi nuvolosi, ascrivibili a nubi alte e stratificate, soprattutto nelle ore pomeridiane. Nubi basse ma innocue presenti sui litorali tirrenici, a causa di avvezioni di aria umida nei bassi strati. Sempre nelle ore centrali si potranno avere deboli fenomeni instabili sui monti della Sila e, con minore probabilità, sugli altri rilievi calabresi.

 

Mari e venti

Sabato avremo venti deboli da nord-nordovest su Tirreno e variabili dai quadranti meridionali sullo Jonio con mari ancora quasi calmi o poco mossi.

 

Domenica i venti saranno ancora deboli di maestrale sul Tirreno, da sud-sudovest sullo Jonio, con bacini ovunque quasi calmi o al più poco mossi.


del: 23-06-2017 - Tags: anticiclone, africano, caldo, calabria, giugno, 2017