Notizie Meteo

Meteo settimana: tendenza verso un tempo (quasi) estivo?

Il mese di settembre, almeno sin’ora, si è rivelato fresco, instabile e, come visto anche in un nostro recente articolo (relativo alla prima metà del mese, quindi ancora ufficialmente nell’estate astronomica), estremamente piovoso.

Ma proprio a pochi giorni dell’inizio dell’autunno astronomico, ecco la sorpresa: il tempo sulla nostra regione, al netto di deboli disturbi che sembrano vogliano interessare la Calabria meridionale nella giornata di mercoledì 28, sembra volgere al bello con, in prospettiva, addirittura un aumento delle temperature!

Già, perchè sin da oggi l’alta pressione azzorriana, attualmente stazionante nella sua sede “naturale” (cioè, appunto, l’Oceano Atlantico in prossimità delle isole Azzorre), tenderà a distendersi sull’Europa centrale e meridionale sin quasi al Mar Nero (fig. 1). Tale allungamento provocherà, però, il probabile distacco, dall’area depressionaria stazionante sulla Russia, della saccatura in quota che ha provocato la debole instabilità dei giorni scorsi; questa struttura, che a quel punto sarà isolata e chiusa, non solo vagherà sul nord-Africa apportando piogge sparse su quelle zone, ma nella seconda parte della settimana potrebbe convogliare sulla nostra regione aria calda da sud con relativo aumento considerevole delle temperature.

Si tratta di un ritorno tardivo dell’estate? 

Difficile dirlo perchè ci stiamo spingendo oltre i 3-4 giorni che noi indichiamo sempre come limite massimo per emanare previsioni con un minimo di affidabilità.

Al momento, lo scenario che stanno tracciando i modelli previsionali più accreditati prevede per giovedì 29 e venerdì 30 il già citato richiamo caldo che dovrebbe precedere l’irruzione di una velocissima perturbazione atlantica che, quindi, già da domenica abbandonerebbe il nostro territorio lasciando spazio a una nuova mite fase anticiclonica.

Insomma, in conclusione, le ipotesi, al momento, sembrano convergere per una seconda parte delle settimana che potrebbe aprire le porte al sorprendente ritorno di un tempo più tipicamente estivo!

Verranno confermate tali ipotesi?

Non ci resta che aspettare restando sempre aggiornati su www.meteoincalabria.com!!!

fig. 1

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button