SHARE


Meteo lunedì e martedì: breve tregua della fase più rovente, ma sempre oltre le medie del periodo!

Lo scenario che si presenta a livello europeo continua a mantenere una persistenza davvero notevole con il flusso perturbato principale che continua a defluire alle alte latitudini, mentre aria molto calda di origine sahariana interessa da giorni il bacino del Mediterraneo causando valori altissimi di temperatura, con punte che, in Calabria, hanno superato addirittura i 44°.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi ovunque: dal pomeriggio sviluppo di annuvolamenti cumuliformi su Pollino e Sila, con possibilità di qualche breve piovasco e possibili sconfinamenti sin verso l'alto ionio cosentino. Innocue nubi basse a tratti sui litorali tirrenici cosentini e piana lametina. Temperature destinate a una lieve diminuzione, soprattutto sui versanti tirrenici, ma sempre su valori di gran lunga oltre le medie del periodo.

 

Martedì cieli sereni o poco nuvolosi ovunque con sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio su Pollino e Sila con possibilità di qualche rovescio. Innocue nubi basse a tratti sui litorali tirrenici cosentini e piana lametina. Temperature stazionarie sempre su valori oltre le medie del periodo.

 

Mari & Venti

Nella notte tra domenica e lunedì e nel primo mattino di lunedì  mosso solo lo Ionio reggino e crotonese, a causa di venti da nord-ovest moderati, con moto ondoso comunque in rapida attenuazione nel corso della mattinata, quando i venti diverranno deboli di direzione variabile. Tutti gli altri mari saranno poco mossi con venti deboli mediamente da ovest sul Tirreno.

 

Nella notte tra lunedì e Martedì e nel primo mattino di martedì mosso localmente solo lo Ionio centro-meridionale a causa di venti moderati da nord. Durante la giornata, quando i venti si calmeranno, anche il moto ondoso dello Ionio diverrà poco mosso. Tutti gli altri mari saranno poco mossi con ventilazione debole a regime di brezza. 



del: 06-08-2017 - Tags: caldo, africano, calabria, 44°, europa, pollino, sila, piovasco, agosto, 2017