SHARE

Meteo in Calabria di domenica e lunedì: tempo bello e caldo

Un ampio promontorio anticiclonico alimentato da aria calda di origine nord-Africana continua a dominare sull'Europa meridionale, quindi anche sulla nostra penisola, disturbata solo da un cavo d'onda in quota (cioè un'area caratterizzata da instabilità) che però si limiterà ad interessare solo la Spagna settentrionale, la Francia e l'area alpina.

La Calabria continuerà quindi a godere di tempo bello con caldo sopra la media del periodo e qualche nube in più solo su alcune delle sue aree montuose.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica cieli quasi ovunque sereni. Innocua nuvolosità bassa solo su litorali tirrenici del cosentino e golfo di Sant'Eufemia. Nel pomeriggio sviluppo di modesta nuvolosità cumuliforme su Pollino e Sila senza fenomeni degni di nota. Temperature in leggero aumento rispetto a sabato.

 

Lunedì cieli sereni ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento, con massime che sfioreranno i 40° nelle zone interne vallive.

 

Mari & Venti

Domenica mari ovunque quasi calmi o poco mossi con ventilazione debole a regime di brezza. Temperature delle acque del mare tra 25° e 26° il Tirreno, tra 24° e 25° lo Ionio.

 

Lunedì mari quasi calmi o poco mossi. Venti a regime di brezza. Temperature delle acque del mare tra 25° e 26° il Tirreno, tra 24° e 25° lo Ionio.


del: 08-07-2017 - Tags: caldo, africano, promontorio, anticiclone, sereno, poco, nuvoloso, luglio, 2017, calabria