SHARE

Meteo giovedì e venerdì: ritorna l'anticiclone, miglioramento e aumento delle temperature.

Il vortice depressionario di origine nord atlantica che ci ha interessato nelle giornate di lunedì e martedì, generando instabilità con abbassamento delle temperature e i primi deboli fiocchi di neve sulle vette dei monti calabresi, è ormai in affondamento verso la Libia, mentre sull'Europa occidentale e il nord Italia irrompre prepotente un nuovo promontorio anticiclonico di origine subtropicale.

La Calabria sarà solo sfiorata da tale struttura anticiclonica: in ogni caso il tempo sarà in netto miglioramento con temperature in aumento soprattutto fra giovedì e venerdì con valori anche di 4°/5° oltre le medie, mentre nel weekend è atteso un debole peggioramento del tempo con nuova diminuzione delle temperature che ritorneranno nelle medie del periodo.

 

Meteo in dettaglio

Giovedi sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in rialzo.

I venti, nel corso della giornata, tenderanno a diminuire ovunque la loro intensità, sebbene al mattino e sino al primo pomeriggio potranno soffiare ancora deboli o al più moderati da nord sul crotonese e sui versanti ionici reggini.

 

Venerdi ancora bel tempo ovunque con temperature in lieve aumento.

 

Mari & Venti

Giovedi moto ondoso in graduale attenuazione. Venti ancora da quadranti settentrionali deboli o moderati.

 

Venerdi calmo l’alto Tirreno, mosso lo Ionio meridionale, poco mossi i restanti bacini. I venti soffieranno da quadranti occidentali deboli o moderati.

 

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo


del: 25-10-2017 - Tags: meteo, calabria, temperature, aumento, anticiclone