SHARE

Meteo di venerdì e sabato: tempo buono sulla Calabria

a cura di Fabio Zimbo

 

Si preannuncia un fine settimana dal tempo discreto grazie ad un promontorio anticiclonico che ci proteggerà da una saccatura atlantica che scivolerà sull’Europa orientale per giungere sulla Turchia, influenzando marginalmente il tempo sulla nostra regione nella giornata di venerdì, quando, comunque, sarà presente solo nuvolosità medio-alta senza fenomeni degni di nota.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì sino al primo mattino cieli parzialmente nuvolosi con possibilità di brevi e poco significative pioviggini su lametino e vibonese.

Dal pomeriggio rasserena quasi ovunque. Temperature in leggero rialzo.

 

Sabato cieli pressoché sereni con nubi sparse, però, che si svilupperanno nel pomeriggio in prevalenza sulle zone montuose. Temperature grosso modo stazionarie, in leggera diminuzione le minime.

 

Mari & Venti

Venerdì mari generalmente poco mossi ovunque. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno; sullo Ionio invece spireranno mediamente da ovest deboli, moderati solo su Golfo di Corigliano e di Squillace.

 

Sabato mari poco mossi, a tratti mosso solo lo Ionio crotonese e il basso Ionio reggino. Venti da est deboli, a tratti moderati sul Tirreno, da nord-est deboli o al più moderati sullo Ionio.


del: 02-11-2017 - Tags: promontorio, anticiclone, saccatura, atlantica, nubi, sparse, novembre, 2017