Meteo di venerdì e sabato: modesta variabilità in un contesto anticiclonico
SHARE


Meteo di venerdì e sabato: modesta variabilità in un contesto anticiclonico

a cura di Alfredo De Rose

La figura anticiclonica che ci sta interessando in questa settimana, regge ancora bene sul nostro territorio. Da sud tuttavia, un minimo depressionario centrato sulla Tunisia, tende a convogliare della nuvolosità sulla Sicilia con piogge sparse e sulla Calabria senza fenomeni significativi. Passeremo quindi ad una fase meteo più variabile, in vista del fine settimana.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

venerdì : cielo velato per nubi alte e stratiformi al mattino con spazio anche  ad ampie schiarite, dal  pomeriggio-sera nuvolosità in temporanea intensificazione a partire dal settore ionico reggino, dove non si escludono deboli piovaschi. Temperatura stazionari.

sabato : nuvolosità variabile su tutta la regione con addensamenti cumuliformi sui rilievi, più intensi dal pomeriggio, associati a possibili piogge. Temperatura stazionaria

Mari & Venti:

venerdì : venti che andranno a disporsi dai quadranti orientali un po’ ovunque con mare: poco mosso il tirreno e lo ionio centrale, tendente a mosso il settore ionico reggino, calmo il golfo di Corigliano per venti deboli di direzione variabile.

sabato : venti ovunque dai quadranti orientali tra deboli e moderati con mare: molto mosso il settore ionico reggino, mosso quello catanzarese e basso crotonese, poco mosso tra alto crotonese e settore cosentino. Il tirreno si presenterà poco mosso, localmente mosso il settore settentrionale.



del: 26-04-2018 - Tags: parziali, annuvolamenti, ioniche, scirocco, caldo, primavera, 2018, aprile