SHARE

Meteo di sabato e domenica: alle prese con tramontana e abbassamento delle temperature!

La saccatura collegata al vortice depressionario sulla Scandinavia, sabato affonderà verso sud sino a sfiorare anche il meridione d'Italia provocando sparsi fenomeni instabili ed attivando un’intensa ventilazione di tramontana che farà diminuire decisamente le temperature.

In ogni caso proprio queste correnti, certamente poco umide, saranno capaci di rasserenare i cieli sin dal pomeriggio di sabato.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato in mattinata piogge sparse più frequenti su lametino, vibonese e reggino nonché, analizzando i territori un po’ più a nord, su area del Pollino, Sila Greca e marchesato crotonese. Il calo delle temperature potrebbe rendere possibile le prime timide fioccate sulle vette del Pollino.

Prudenza per venti di tramontana che saranno localmente forti su Golfo di Policastro, area del Pollino, Sila e crotonese in genere.

Dal pomeriggio Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con velature sul reggino.

Temperature in deciso calo, con valori che si attesteranno fino a 4°/5° sotto le medie del periodo.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso per passaggio di innocue velature sulle aree a nord. Dal pomeriggio si segnala lo sviluppo di bubi basse su lametino, vibonese e reggino tirrenico. Nelle ore centrali venti moderati a tratti forti da ovest su catena costiera cosentina, istmo dei due mari e area urbana catanzarese.

Temperature stazionarie sempre sotto le medie del periodo.

 

Mari & Venti

Sabato l’irruzione della tramontana, moderata sul Tirreno, forte sullo Ionio cosentino e crotonese, farà aumentare il moto ondoso di quasi tutti i bacini: in particolare risulteranno molto mossi il golfo di Sant’Eufemia e le coste tirreniche vibonesi e reggine, nonché lo Ionio cosentino e crotonese. Altrove i mari saranno mossi. In ogni caso il moto ondoso andrà gradualmente attenuandosi ovunque nel corso del pomeriggio/sera.

 

Domenica mari quasi ovunque mossi. I venti tenderanno nuovamente a provenire da ovest moderati.

 

a cura di Fabio Zimbo


del: 06-10-2017 - Tags: saccatura, vortice, depressionario, piogge, sparse, tramontana, moderata, forte, fiocchi, neve, pollino, sereno, ottobre, 2017