SHARE

Meteo di ognissanti: ancora fresco e residui fenomeni instabili...

a cura di Fabio Zimbo

 

Sull’Europa orientale continua ad affluire aria molto fredda di origine artica con nevicate anche a bassa quota. Tale afflusso comunque è destinato ad allontanarsi sempre di più verso est, mentre sulla nostra penisola si avvicinerà da ovest un debole promontorio anticiclonico che farà migliorare il tempo anche sulla nostra regione a partire da giovedì. Per mercoledì, invece, sulla Calabria sono attesi residui fenomeni instabili a causa della presenza di una debole area depressionaria sul Tirreno.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì in mattinata ancora cieli parzialmente nuvolosi con nubi più compatte sui versanti tirrenici con possibilità di deboli piogge soprattutto su lametino e vibonese.

Nel pomeriggio rapido miglioramento delle condizioni meteo su cosentino, crotonese e catanzarese. Residui annuvolamenti accompagnati da deboli piogge solo su vibonese tirrenico e reggino.

Temperature stazionarie sempre su valori leggermente al di sotto delle medie del periodo.

 

Giovedì cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Dal pomeriggio appariranno innocue velature a partire da nord.

Temperature in leggero rialzo le massime

 

Mari & Venti

Mercoledì mosso lo Ionio crotonese e meridionale, poco mossi gli altri mari.  Venti mediamente da est deboli o moderati sul Tirreno, da nord-est moderati sullo Ionio.

 

Giovedì mar Tirreno quasi calmo o poco mosso. Lo Ionio crotonese e meridionale sarà mosso, mentre il golfo di Corigliano sarà poco mosso. Ventilazione debole di direzione variabile sul Tirreno, mentre sullo Ionio i venti durante la giornata tenderanno a ruotare disponendosi da ovest deboli, localmente moderati solo su Golfo di Squillace e di Corigliano in serata.


del: 31-10-2017 - Tags: promontorio, anticiclonico, nubi, sparse, debole, instabilità, calabria, ottobre, 2017