SHARE


Meteo di mercoledì e giovedì: molto mite a tratti caldo su settori tirrenici ed interni, a seguire moderata variabilità

Una perturbazione atlantica, sta investendo il nordovest della nostra penisola, nel suo movimento verso levante, interesserà anche il resto del nord e le regioni centrali, specie del settore tirrenico.

La Calabria sarà parzialmente protetta ancora da un promontorio anticiclonico, tuttavia si farà spazio della variabilità tra la serata di domani e la giornata di giovedì.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

mercoledì : parziali velature nella prima parte della giornata. Dalla serata, intensificazione della nuvolosità di tipo medio - alto a partire dai settori tirrenici. Farà a tratti caldo sui settori tirrenici ed interni del cosentino, vibonese e piana di Gioia Tauro nel reggino con valori tra 25 e 27 gradi (fig.1).Temperatura quindi in ulteriore lieve aumento sulle zona appena citate, con valori oltre la media del periodo .

(fig.1)

giovedì : nuvolosità variabile con addensamenti più intensi sui settori tirrenici del cosentino e catanzarese dove non si escludono locali deboli piogge. Ampie schiarite nel corso della giornata sul reggino e sui versanti ionici. Temperatura in lieve diminuzione sui versanti tirrenici

Mari & Venti:

mercoledì : venti da scirocco ovunque tra deboli e moderati con mare poco mosso localmente mosso tra basso litorale ionico cosentino e alto crotonese.

giovedì : venti deboli occidentali sul tirreno con mare poco mosso, moderati da libeccio su ionio reggino e catanzarese con mare poco mosso, localmente mosso il golfo di Squillace, venti da sud sui restanti settori ionici con mare poco mosso.



del: 03-04-2018 - Tags: mite, caldo, tirreniche, vallecrati, vibonese, piana, gioiatauro, scirocco, variabilità, primavera, aprile, 2018, calabria