SHARE

Meteo di Mercoledì e Giovedì: inizia la fase di picco del caldo

Il super caldo sta ormai invadendo il nostro territorio, maggiormente avvertito nelle aree interne. La saccatura atlantica in traslazione, per la giornata di domani, sulla nord Italia ed i paesi dell’Europa centrale dove distribuirà piogge e temporali anche forti. Più a sud, domina un promontorio dell’anticiclone africano con il suo super calore che si protrarrà fino alla giornata di sabato.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

mercoledì : passaggio di nuvole medio alte dai settori tirrenici al resto della regione con ampie schiarite nel corso della giornata. In ulteriore rinforzo il caldo con punte fino a 39-40 gradi nelle valli interne.

giovedì : sereno o poco nuvoloso ovunque, caldo persistente specie sui versanti ionici ed interni. Temperature stazionarie su valori decisamente sopra i valori medi del periodo.

Mari & Venti:

mercoledì : ancora venti meridionali ovunque, moderati sullo ionio con mare poco mosso, tra deboli e moderati sul tirreno con mare quasi calmo il settore settentrionale, poco mosso quello centro-merdionale.

giovedì : venti occidentali tra deboli e moderati sul tirreno con mare mosso, mosso anche lo ionio centro-meridionale per venti moderati da libeccio, poco  mosso il golfo di Corigliano con ventilazione debole sempre da libeccio.


del: 27-06-2017 - Tags: caldo, africano, anticiclone, subropicale, aree, interne, vallive, valledelcrati, pianadigioiatauro, pianalamezia