SHARE


Meteo di martedì e mercoledì: tempo discreto con locali fenomeni pomeridiani

a cura di Alfredo De Rose

Insiste una goccia di aria fredda in quota, in azione sul mediterraneo centro-occidentale. Sul nostro territorio, avremo ancora dell’instabilità pomeridiana localizzata che si propagherà anche sul mar tirreno tra la notte e la mattinata di mercoledì.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

martedì : generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità nelle aree interne nel corso delle ore centrali della giornata. Possibili rovesci potrebbero innescarsi su Sila centro-settentrionale in possibile sconfinamento a presila greca e litorale tra Corigliano e Rossano, Orsomarso e Pollino in possibile estensione a valle dell’Esaro e piana di Sibari. Parziali annuvolamenti su  Sila catanzarese , serre vibonesi e Aspromonte con scarsa possibilità di fenomeni. Temperatura stazionaria.

mercoledì : nuvolosità irregolare al mattino su tutta la regione con possibili piogge e locali rovesci sul cosentino, instabilità nelle ore centrali della giornata su tutti i rilievi principali dal Pollino all’Aspromonte con locali sconfinamenti dei fenomeni ai versanti ionici del cosentino, catanzarese e reggino. Temperatura in lieve calo nei valori massimi.

Mari & Venti:

martedì : mare calmo o quasi calmo il tirreno per ventilazione debole settentrionale. Lo ionio risulterà poco mosso per venti deboli dai quadranti orientali.

mercoledì : avremo inizialmente poco mosso il tirreno per venti calmi, nel corso della mattinata disposizione dei venti moderati dai quadranti occidentali con moto ondoso in aumento fino a divenire mosso. Lo ionio risulterà poco mosso tendente a mosso il settore catanzarese e reggino con venti da maestrale moderati, rimarrà poco mosso il golfo di Corigliano per venti deboli di direzione variabile.



del: 21-05-2018 - Tags: instabilità, pomeridiana, localizzata, sila, pollino, primavera, maggio, 2018