SHARE

Meteo di martedì e mercoledì: instabilità e ulteriore lieve abbassamento delle temperature...

a cura di Eugenio Filice

 

Il vortice di bassa pressione che ha causato il peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione anche nei prossimi giorni, ma in tono minore, continuerà a far sentire i suoi effetti.

Si prevede infatti una instabilità moderata che si alternerà a fasi di tempo migliore, favorendo anche un calo delle temperature che potrebbe rendere possibile il verificarsi di deboli fioccate sulle vette dell'altipiano Silano e del Pollino.

 

Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria

Martedì sui versanti tirrenici ed interni insisterà un debole o al più moderata instabilità, specie al mattino; altrove cieli parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi. Temperature in leggero calo. Possibili deboli nevicate su Monti dell'Orsomarso e Pollino oltre i 1800 m slm nella notte fra martedì e mercoledì e poi dalla serata di martedì.

 

Di seguito si riporta anche l'entità delle piogge previste sulla Calabria nell'arco delle 24 ore di martedì dal modello ad alta risoluzione WRF EMM-2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it.

Come si vede gran parte del territorio regionale sarà interessato da piogge seppur quasi ovunque poco abbondanti. Solo su alto tirreno cosentino, monti dell'Orsomarso, Pollino, catena costiera cosentina, serre vibonesi e reggino si prevedono piogge leggermente più cospicue.


Mercoledì cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale; su Pollino e Altipiano silano possibili deboli nevicate oltre i 1600/1700 m slm; molto meno probabile qualche fioccata sulla vetta dell'Aspromonte. Altrove cieli parzialmente nuvolosi con possibili deboli piovaschi. Temperature in ulteriore leggero calo.


Mari & Venti
Martedì il mar Tirreno molto mosso con venti moderati di direzione occidentali; il mar Ionio mosso ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti deboli al più moderati dai quadranti meridionali.

 

Mercoledì il mar Tirreno molto mosso o agitato con venti che spireranno moderati dai quadranti occidentali; il mar Ionio generalmente mosso ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti deboli di direzione meridionali.

 


del: 06-11-2017 - Tags: vortice, pressione, instabilità, temperature, fioccate, neve, sila, pollino, vette, novembre, 2017