SHARE

Meteo di Martedì e Mercoledì : arrivano i primi picchi di caldo!

Inizia da domani il super caldo di cui abbiamo più volte fatto cenno nei nostri precedenti appuntamenti. Un’ampia saccatura atlantica, si disporrà per le ore centrali della giornata di domani sulla penisola iberica e sarà destinata a traslare verso ovest-nordovest in direzione del nord della nostra penisola e l’Europa centrale. Sul mediterraneo centrale, tale configurazione, comporterà un rinforzo dell’anticiclone africano subtropicale. Il suo respiro molto caldo, lo avvertiremo molto probabilmente fino alla giornata di sabato.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

martedì : sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque, qualche nuvola in più comunque innocua la ritroveremo solo sui rilievi principali. Temperatura in ulteriore lieve aumento finoa punte di 37-38 gradi nelle valli interne.

mercoledì : passaggio di nuvole medio alte dai settori tirrenici al resto della regione con ampie schiarite nel corso della giornata. In ulteriore rinforzo il caldo con punte fino a 39-40 gradi nelle valli interne. Particolarmente caldo si avvertirà sulle seguenti aree della regione: valle del Crati, versante ionico tra Rossano e Cariati, piana di Lamezia, piana di Gioia Tauro e versante ionico aspromontano .

Mari & Venti:

martedì: venti ovunque meridionali, deboli su medio e alto tirreno con mare quasi calmo, moderati su basso tirreno, stretto ed intero settore ionico con mare poco mosso.

mercoledi: ancora venti meridionali ovunque, moderati sullo ionio con mare poco mosso, tra deboli e moderati sul tirreno con mare quasi calmo il settore settentrionale, poco mosso quello centro-merdionale.


del: 26-06-2017 - Tags: caldo, africano, anticiclone, subtropicale, afa