Meteo di martedì e mercoledì: ancora caldo africano ma con le ore contate
SHARE


Meteo di martedì e mercoledì: ancora caldo africano ma con le ore contate

a cura di Alfredo De Rose

Ancora 24 ore di caldo, grazie alla protezione di un temporaneo promontorio anticiclonico nordafricano. Avanza da ovest, una saccatura nordatlantica, in penetrazione sul Mediterraneo centrale. Una struttura ciclonica molto attiva in quota che farà peggiorare il tempo, anche sulla nostra regione, nella seconda parte della settimana.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, parziali annuvolamenti nelle ore pomeridiane solo sui rilievi principali della regione. Temperature stazionaria o in locale lieve aumento nelle aree interne vallive, dove si raggiungeranno agevolmente i 35 gradi.

 

Mercoledì: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso della giornata, parziale aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici, i quali beneficeranno anche di un calo delle temperature grazie all’entrata di venti occidentali più freschi. Resiste ancora il caldo solo sui versanti ionici centromeridionali.

 

Mari & Venti

Martedì: venti deboli di direzione variabile ovunque con mare tra quasi calmo e poco mosso.

 

Mercoledì: ventilazione occidentale sul Tirreno con mare poco mosso; venti sempre occidentali moderati su golfo di Corigliano, golfo di Squillace e Ionio reggino con mare poco mosso, calmo o quasi calmo ancora il settore crotonese per venti deboli di direzione variabile.



del: 11-06-2018 - Tags: sereno, caldo, africano, anticiclone, valle, interno, giugno, 2018