SHARE

Meteo di lunedì e martedì: si piomba in pieno autunno!

a cura di Eugenio Filice

 

La discesa di un'intensa perturbazione nord atlantica alimentata da aria polare marittima ha causato un deciso peggioramento del tempo sul centro-nord dell'Italia e favorito anche la formazione di un vortice di bassa pressione sul golfo ligure.

Nelle prossime ore la depressione evolverà sul Tirreno centrale dove stazionerà per alcuni giorni, facendo sentire i suoi effetti anche sulla nostra regione: nelle prime ore di lunedì, infatti, è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche associato ad un calo delle temperature.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Lunedì mattina al mattino cieli molto nuvolosi sul reggino, in particolare sui settori ionici con temporali e piogge che localmente potrebbero assumere anche carattere di nubifragio, ma in miglioramento già dalla tarda mattinata;

Sui versanti tirrenici settentrionali e Pollino centro-occidentale al mattino cieli molto nuvolosi con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale; nel corso della mattinata e primo pomeriggio momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche con possibili momentanee schiarite.

Sui versanti tirrenici centrali e zone interne cieli irregolarmente nuvolosi con possibili temporali e piogge.

Sui versanti ionici catanzaresi e crotonesi cieli parzialmente nuvolosi con possibili temporali e piogge anche di forte intensità.

 

Lunedì sera sui versanti tirrenici ed interni cieli nubi sparse con possibili piogge; altrove cieli parzialmente nuvolosi con possibilità di piogge. Temperature in calo di alcuni gradi.

 

Martedì cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici con probabili piogge, specie sulla Calabria centro settentrionale; cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove. Temperature in ulteriore leggero calo.

 

Mari & Venti

Lunedì molto mosso il mar il Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; il mar Ionio generalmente molto mosso ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti moderati dai quadranti meridionali.

 

Martedì il mar Tirreno generalmente molto mosso con venti moderati dai quadranti occidentali; il mar Ionio mosso ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti deboli o tutt'al più moderati dai settori meridionali.

 


del: 05-11-2017 - Tags: depressione, piogge, peggioramento, temperature, tirreno