SHARE

Meteo di lunedì e martedì: nuvole sparse e temperature gradevoli...

La saccatura atlantica che ha provocato un sensibile, repentino calo delle temperature e il ritorno, sui versanti tirrenici, di piogge e temporali sparsi, ormai è in fase di allontanamento verso l’Europa centro-orientale: la nostra regione pertanto, vivrà una fase di tempo più stabile, con temperature di poco al di sotto delle medie almeno sino a metà settimana.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì avremo una residua nuvolosità irregolare capace di produrre qualche pioggia sparsa su vibonese e reggino. Possibili veloci piovaschi nel pomeriggio anche su Sila Piccola.

Temperature stazionarie o in leggero aumento le massime nelle zone interne; temperature in generale diminuzione sui versanti ionici. In ogni caso avremo ovunque valori al di sotto delle medie del periodo.

 

Martedì nuvolosità sparsa su vibonese e reggino tirrenico, ma con scarsa probabilità di fenomeni comunque poco significativi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme su Pollino e Sila anche qui con fenomeni trascurabili. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

 

Mari & Venti

Lunedì mar Tirreno mosso, mar Ionio poco mosso. Venti prevalentemente deboli di direzione variabile; solo sullo Ionio crotonese in mattinata avremo ventilazione da nord moderata, comunque in rapida attenuzione.

 

Martedì mari poco mossi ovunque. Venti da nord-ovest deboli, localmente moderati sul Tirreno e, dal pomeriggio, anche su Ionio meridionale. Altrove ventilazione debole di direzione variabile.

 

Foto in copertina scattata da Monte Jacono (Aspromonte) di Sabine Ment


del: 03-09-2017 - Tags: saccatura, atlantica, nuvolosità, sparsa, temperature, sotto, media, settembre, 2017