SHARE


Meteo di domenica e lunedì: variabilità diffusa con pioggia a tratti

a cura di Alfredo De Rose

L’instaurazione di correnti occidentali atlantiche sul mediterraneo centrale, sarà l’impronta meteorologica che caratterizzerà anche buona parte della settimana prossima. Vivremo quindi una fase di spiccata variabilità, dove non mancheranno le piogge ma anche spazi di sole con temperature, nel complesso, moderatamente miti.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

domenica: condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ovunque, senza fenomeni significativi se non deboli piogge che interverranno in serata sull’estremo nord della regione. Qualche schiarita in più, la potremmo avere su reggino e catanzarese ionico nel corso della giornata. Temperatura stazionaria.

lunedì: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino sui settori tirrenici, specie del Cosentino, con piogge e rovesci sparsi, irregolarmente nuvoloso altrove. Tornerà un po’ di neve a quote intorno ai 1400-1600 sui principali rilievi della regione. Nel corso della giornata si instaurerà ovunque una spiccata variabilità, a tratti instabile, sempre sui versanti tirrenici mentre si faranno largo ampie schiarite sui settori ionici. Temperatura in diminuzione

Mari & Venti:

martedì: venti ovunque orientali con mare: molto mosso il tirreno, tendente a mosso; poco mosso lo ionio, con moto ondoso in graduale aumento.

mercoledì: avremo venti orientali sul tirreno, tendenti a ruotare da ovest già al mattino sul settore reggino e vibonese con mare: poco mosso il settore centro settentrionale, mosso quello meridionale. Sullo ionio avremo ventilazione settentrionale sul settore cosentino e crotonese, occidentale su quello catanzarese e reggino, il mare risulterà ovunque generalmente mosso.

 



del: 03-04-2018 - Tags: variabile, variabilità, piogge, atlantico, ponente, instabile, piogge, primavera, marzo, 2018