SHARE


meteo di domenica e lunedì: ultime piogge sui settori ionici, seguirà un miglioramento.

a cura di Alfredo De Rose

Tende ad allontanarsi verso sudest, il vortice depressionario che sta causando piogge sui versanti ionici della Calabria. Da ovest spinge una figura anticiclonica che trova il suo massimo sulla penisola iberica ed il Mediterraneo Occidentale. Da inizio settimana, il tempo migliorerà gradualmente sul nostro territorio anche se, un regime di correnti occidentali piuttosto umide, non garantirà cieli completamenti sereni, specie sui settori tirrenici della regione.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

domenica : ancora nubi e qualche pioggia sparsa sui settori ionici del crotonese e cosentino, in trasferimento nel corso della giornata, sempre ai settori ionici del catanzarese e reggino. Qualche pioggia potrebbe sconfinare verso ovest sulla valle dell’Esaro. Altrove da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso, senza fenomeni di rilevo. Temperatura in locale lieve aumento.

lunedì : le nubi si trasferiranno sui versanti  tirrenici con occasionali piovaschi possibili tra lametino, vibonese  e reggino. Sulle rimanenti zone della regione il cielo si presenterà, generalmente poco nuvoloso con schiarite sempre più ampie lungo tutto il settore ionico della regione. Temperatura stazionaria o in locale ulteriore lieve aumento.

Mari & Venti:

domenica : mare poco mosso il tirreno per venti tra deboli e moderati nordorientali; tra mosso e molto mosso lo ionio crotonese e cosentino per venti moderati da est-sudest, mosso il settore reggino con ventilazione moderata da nordest.

lunedì : venti che spireranno quasi ovunque da ovest-nordovest con intensità moderata, mari poco mossi,  mossi i settori più meridionali.



del: 01-12-2018 - Tags: previsioni, meteo, calabria, cosenza, catanzaro, vibo, valentia, reggio, crotone, temperaure, maltempo, instabilità, ioniche