SHARE

meteo di domenica e lunedì: temperature in calo e debole instabilità diffusa!!

L’area di bassa pressione che ha causato un moderata instabilità su buona parte dell’Italia ha ormai raggiunto i Balcani (fig. 1), ma riuscirà a far sentire i suoi effetti, e in particolar modo nella giornata di domenica, anche sulla nostra regione. In queste ore infatti è iniziato un calo delle temperature che risulteranno al di sotto delle medie del periodo, e favorirà anche una debole o al più moderata instabilità che si accentuerà maggiormente nelle ore centrali della giornata.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica (fig. 2) nubi sparse ovunque con possibili piogge distribuite a macchia di leopardo con intensificazioni dei fenomeni specie nelle ore centrali e con possibili temporali. Temperature in calo di alcuni gradi che risulteranno al di sotto delle medie del periodo.

Lunedì (fig. 3) generali condizioni di cieli poco nuvolosi ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme con possibili temporali di calore su Pollino e altipiano silano e presila catanzarese con possibili sconfinamenti nelle aree limitrofe. Temperature in rialzo di alcuni gradi.

 Mari & Venti:

 

Domenica (fig. 4) molto mosso il mar tirreno con venti moderati di maestrale; lo ionio poco mosso con venti deboli di direzione variabile.

Lunedì (fig. 5) mosso il mar tirreno con venti deboli di maestrale; sullo ionio mari poco mossi con debole ventilazione di direzione settentrionale.


del: 20-05-2017 - Tags: instabilità, temperature, medie, ore, centrali, medie, periodo