SHARE


Meteo Calabria per l'inizio settimana: incominciano le "trupìe" sui monti e non solo...

L’espansione di un vasto campo anticiclonico da ovest verso l’Europa centrale, favorirà una fase di tempo decisamente stabile e soleggiata  per alcuni giorni, mentre inizialmente l’Italia centro-meridionale resterà ai margini di questa situazione, specialmente quella meridionale; infatti nei primi giorni della settimana la nostra regione sarà interessata da un’infiltrazione di aria più fresca in quota che favorirà la formazione dei classici temporali di calore nelle ore centrali che interesseranno maggiormente le aree montuose della Calabria con sconfinamenti nelle aree limitrofe

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore. 

Lunedì generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme con possibili temporali di calore su Pollino e altipiano silano con sconfinamenti nelle aree limitrofe. Temperature in diminuzione di qualche grado.

 

Martedì generali iniziali condizioni di cieli poco o al più parzialmente nuvolosi ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme con possibili temporali di calore su Pollino e altipiano silano con probabili localizzati sconfinamenti su valle dell’Esaro, litorali tirrenici, valle del Crati e area urbana catanzarese.

Sono attesi temporali pomeridiani anche su Serre Vibonesi e Aspromonte, con possibili sconfinamenti sempre su litorali tirrenici e area metropolitana reggina.

Temperature stazionarie.

 

Mari & Venti

Lunedì mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul Tirreno a regime di brezza sullo Ionio. 

 

Martedì mari generalmente poco mossi, localmente mosso solo lo Ionio crotonese. Dal pomeriggio, tendenza ad aumento del moto ondoso sui bacini ionici catanzaresi e reggini; i venti spireranno deboli dai quadranti occidentali sul Tirreno, settentrionali sullo Ionio.

Foto in copertina di Andrea Pizzini



del: 14-05-2017 - Tags: anticiclonico, stabile, meridionale, temporali, calore, trupie, maggio, 2017