SHARE

Meteo Calabria: da giovedì il caldo mollerà lentamente la presa!

Il leggero abbassamento del flusso perturbato principale che scorre sull'Europa Centrale sta permettendo l'attenuazione di quelle correnti africane che oggi e nei giorni scorsi hanno reso possibile il raggiungimento e il superamento, in alcune località calabresi, anche dei fatidici 40°.

Da domani, giovedì 12 luglio, quindi, registreremo su quasi tutto il territorio regionale un graduale abbassamento delle temperature che, a partire da domenica, si attesteranno su valori grosso modo nelle medie del periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì nuvole basse si addenseranno sui litorali tirrenici del reggino, sul vibonese e sulla piana lametina, con possibili deboli pioviggini soprattutto nella notte fra mercoledì e giovedì. Da segnalare anche la formazione di nubi cumuliformi nel pomeriggio sull'area del Pollino ma senza fenomeni degni di nota.

Temperature in generale diminuzione quasi ovunque tranne sui versanti ionici reggini e catanzaresi dove saranno pressoché stazionarie o in calo molto lieve.

Si consiglia prudenza per venti moderati a tratti forti da nord-ovest su Catanzaro e su tutti i versanti ionici meridionali.

 

Venerdì nuvolosità sparsa nei bassi strati continuerà a interessare pressoché tutti i litorali tirrenici con possibili brevi e poco significative pioviggini su piana lametina e vibonese. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme su tutti i monti con possibili veloci e poco significativi piovaschi nelle zone più interne di Pollino, monti dell'Orsomarso, Sila, Serre Vibonesi. Temperature che continueranno nel loro graduale abbassamento.

 

Mari & Venti

Giovedì dal pomeriggio il mar Tirreno e i bacini catanzaresi e reggini dello Ionio tenderanno a divenire mossi a causa di venti da nord-ovest deboli su Tirreno, moderati a tratti forti sullo Ionio meridionale e Stretto di Messina. Temperature delle acque del mare tra 26,5° e 27° il Tirreno, 25,5° lo Stretto di Messina,  tra 25,5° e 26,5° il resto dello Ionio.

 

Venerdì mar Tirreno e bacini ionici crotonesi mossi. Altrove i mari saranno poco mossi. Venti a regime di brezza sul Tirreno e sullo Ionio meridionale, dai quadranti settentrionali deboli o al più moderati sullo Ionio cosentino e crotonese. Nelle ore notturne venti moderati da nord-ovest si attiveranno sui litorali ionici reggini e catanzaresi. Temperature delle acque del mare tra 26,5° e 27° il Tirreno, 25,5° lo Stretto di Messina,  tra 25,5° e 26,5° il resto dello Ionio.


del: 12-07-2017 - Tags: caldo, africano, diminuzione, temperature, poco, nuvoloso, pioviggini, piovaschi, sila, pollino, luglio, 2017, calabria